Tutti i martedì di febbraio, marzo e aprile. Proiezione unica ore 21



Il biglietto intero ha il costo di 4,50 €, il ridotto 2,50 €. Ricordiamo che è possibile abbonarsi a tutti i 12 film oppure anche solo a 6 film a vostra scelta.

martedì 5 Febbraio ore 21

 

IRINA PALM


di Sam Garbarski

Maggie, una vedova poco più che cinquantenne, ha un urgente bisogno di trovare il denaro necessario per la costosa operazione del nipotino malato. Mentre cammina per le strade di Londra, posa per caso lo sguardo su un cartello con la scritta “Cercasi Hostess” e, senza accorgersene, si ritrova in un sex club. Dopo aver chiarito che il termine “hostess” è solo un eufemismo, il proprietario del locale, Miki, le spiega che le sue mani delicate sarebbero perfette per il lavoro che aveva in mente…

martedì 12 Febbraio ore 21

 

4 MESI, 3 SETTIMANE E DUE GIORNI

di Cristian Mungiu

Un dormitorio per studenti nella Romania di Ceausescu, con ragazze che si fanno la doccia, studenti che preparano esami, venditori al mercato nero di sigarette e saponette straniere. Da qui inizia il calvario di due studentesse del Politecnico, quando una delle due decide di abortire illegalmente. Vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2007.

martedì 19 Febbraio ore 21

 

LE VITE DEGLI ALTRI

 

di Florian Henckel von Donnersmarck

Anni 80’. Georg Dreyman, drammaturgo, e Christa-Maria Sieland, sua compagna ed attrice famosissima, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati fra i più importanti intellettuali dal regime comunista anche se non sempre sono in sintonia con le azioni intraprese dal partito. Quando il ministro della cultura, vede uno spettacolo di Christa-Maria, se ne innamora e darà l’incarico al capitano Gerd Wiesler, abile, spietato e solerte agente della famigerata Stasi, di seguire la coppia ed osservare i loro interessi. Oscar 2007 come Miglior Film Straniero.

martedì 26 Febbraio ore 21

 

COUS COUS


di Abdellatif Kechiche

Monsieur Beiji, sessantenne, lavora in un cantiere navale vicino a Marsiglia. Il duro lavoro e un passato di tensioni e rotture in famiglia gli hanno lasciato addosso una sensazione di inutilità e fallimento, che decide di scrollarsi da dosso realizzando un sogno: metter su un ristorante di sua proprietà. Nonostante le grosse difficoltà finanziarie la famiglia pian piano si unisce intorno al progetto, diventato per tutti il simbolo della ricerca di una vita migliore, e grazie ai loro sforzi il sogno si avvia verso la realizzazione. O quasi... Premio speciale della giuria al Festival di Venezia 2007.

martedì 4 Marzo ore 21

 

PARANOID PARK

 

di Gus Van Sant

Alex, un giovane skateboardista di 16 anni, uccide accidentalmente una guardia giurata nei pressi del parco più malfamato di Portland in cui si pratica skateboard, il Paranoid Park. Decide di non dire nulla. Ma intanto le indagini sulla morte della guardia continuano ed il ragazzo finisce in un brutto giro... Oltretutto, i genitori si stanno separando e la cosa di cui adesso Alex avrebbe più bisogno sarebbe una guida... Premio 60° Anniversario Festival di Cannes 2007.

martedì 11 Marzo ore 21

 

L’ETÀ BARBARICA

 

di Denys Arcand

Nei suoi sogni, Jean-Marc è un cavaliere dall’armatura scintillante, una star del palcoscenico e dello schermo, e un autore di successo: le donne cadono ai suoi piedi e finiscono regolarmente nel suo letto. In realtà è un uomo qualsiasi - impiegato statale, marito insignificante, padre fallito e fumatore clandestino. Ma Jean-Marc resiste alle tentazioni del suo mondo di sogno e decide di darsi ancora una chance nel mondo reale...

martedì 18 Marzo ore 21

 

WAITRESS - Ricette d'amore

 

di Adrienne Shelly

cameriera più intraprendente. Si inventa torte ogni giorno e spera anche di vincere un premio. Un'inaspettata "attesa" manda però la sua vita in crisi, e tutti i suoi sogni sembrano infrangersi. La vita, d'altra parte, come una torta, può riservare molte sorprese...

martedì 25 Marzo ore 21

 

CARAMEL

 

di Nadine Labaki

A Beirut alcune donne lavorano in un istituto di bellezza. In quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano le loro storie. C’è Layale, che è innamorata di un uomo sposato; Nisrine, giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata perché la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalla donne; ed infine la vicina di negozio, la sarta Rosa, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore. Stupendo affresco al femminile, a tinte delicate, della realtà quotidiana di Beirut vista dal lato delle donne.

martedì 1 Aprile ore 21

 

IL MATRIMONIO DI TUYA

 

di Quanan Wang

Nella Mongolia interna cinese, Tuya, donna bellissima e forte, non vuole lasciare i suoi terreni e continua a vivere con difficoltà con il marito malato, due figli, cento pecore e un grande terreno da pascolo. Su suggerimento di suo marito Bater, Tuya decide di divorziare e di trovare un uomo che si curi di lei, dei suoi figli, del terreno, delle pecore… e del suo ex marito! I pretendenti non mancano, ma nessuno vuole accettare Bater, tranne Baolier, un amico di scuola, che pur di sposare Tuya e portarla in città con i suoi bambini, sistema Bater in una casa di cura. Bater, però, non riesce ad affrontare la solitudine…e le cose cambieranno ancora una volta. Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2007.

martedì 8 Aprile ore 21

 

XXY

 

di Lucía Puenzo

Nella vita della quindicenne Alex si nasconde un grande segreto. Appena nata, la sua famiglia ha lasciato Buenos Aires per andare a vivere nelle isolate terre della costa uruguayana. Un giorno una coppia di amici di Buenos Aires, con il loro figlio maggiore Alvaro, di 16 anni, decide di andare a trovare la famiglia di Alex. Il padre di Alvaro è un chirurgo plastico e ha accettato l’invito soprattutto per l’interesse che nutre, come medico, nei confronti di Alex. La forte attrazione che i due adolescenti provano l’uno per l’altra li porta a confrontarsi con paure e segreti nascosti. Premio “Settimana della critica” a Cannes 2007.

martedì 15 Aprile ore 21

 

MEDUSE

 

di Shira Geffen ,Etgar Keret

A Tel-Aviv si incrociano le storie di varie persone che cercano di cambiare la loro vita. Al suo matrimonio Keren si rompe una gamba, e la luna di miele ai Caraibi salta. Una strana ragazzina venuta fuori dal mare segue Batya come un'ombra, fino a cambiarle la vita. Joy è una cameriera venuta dalla Filippine, lavora per una vecchia signora severa e inaspettatamente riesce a riconciliarla con la figlia. Un ritratto del mondo di oggi, dove ognuno tenta di cavarsela come può.
Vincitore della Camera d'Or a Cannes 2007.

martedì 22 Aprile ore 21

 

IL MIO AMICO GIARDINIERE

 

di Jean Becker

Un pittore affermato, stanco di vivere a Parigi e prossimo al divorzio, decide di trasferirsi in campagna nella casa di famiglia. L’abitazione e il terreno sono in grave stato di abbandono e per questo il pittore, non avendo voglia né tempo di occuparsene, decide di cercare un aiuto. La scelta cade direttamente sul primo candidato, un ex-ferroviere in pensione che è stato suo compagno di scuola. Le conversazioni e i giorni trascorsi con il suo amico giardiniere aiuteranno il pittore a ritrovare un mondo che credeva perduto per sempre…

martedì 29 Aprile ore 21

LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA

 

di Craig Gillespie

Lars Lindstrom, ragazzo introverso e dolce, sembra aver finalmente trovato un’amica da presentare ad amici e parenti come il suo grande amore. Ma l’adorata Bianca viene accolta in modo sospettoso dalla tribù soprattutto quando si scopre che si tratta di una real doll, ossia una di quelle bambole a grandezza naturale...